CRONACA

Nero Spiaggia Uomo da Sandali Qianliuk da per Spiaggia Pantofole nOCUFf

Dopo le proteste il sindaco dice: "Abbiamo dato un taglio culturale all'iniziativa, le polemiche sono strumentali"

Alex Potemkin
Prison

"Abbiamo dato un taglio culturale all'iniziativa, le polemiche sono strumentali". Ribatte così il sindaco leghista di Cologno Monzese Angelo Rocchi a chi condanna l'idea di una riedizione di un campo di guerra tedesco "per rievocare e conoscere la vita di un reparto di fanteria nella Cologno di fine Guerra, nelle settimane precedenti la Liberazione d'Italia". La riedizione nel cortile esterno di Villa Casati infatti si terrà il 21 e 22 aprile, pochi giorni prima la festa della Liberazione. Un evento organizzato - come si legge nella locandina - dal gruppo '36 Fusilier Kompanie', associazione specializzata nelle rievocazioni storiche delle attività dei militari nazisti, e patrocinata dal Comune a guida leghista.

"Sono saltati tutti i limiti" commenta sulla sua pagina Facebook il deputato del Pd Emanuele Fiano. "Per salutare la liberazione, il Comune di Cologno Monzese, a guida leghista, con patrocinio del Comune organizza la ricostruzione di un bel campo militare della fanteria tedesca. Nei giorni della rievocazione della liberazione dagli occupanti responsabili di eccidi, massacri, deportazioni e stragi di civili, qualcuno, il partito di Salvini, rievoca invece gli occupanti", aggiunge. Secondo il segretario del Pd metropolitano, Pietro Bussolati, "l'evento organizzato dal gruppo 36 Füsilier Kompanie, che sfoggia apertamente insegne naziste, è un oltraggio alla memoria e alla sofferenza di chi l'orrore e le violenze naziste le subì sulla propria pelle. Chiediamo all'amministrazione di Cologno di tornare sui suoi passi e di revocare il sostegno alla manifestazione".

"Noi abbiamo dato un taglio culturale ed informativo per gli studenti e le famiglie -dice Rocchi all'ANSA- Si tratta di attori dilettanti che collezionano abiti storici e riallestiscono anche campi partigiani, russi, il lavoro della croce rossa, il servizio telegrafico" ha detto parlando del gruppo '36 Füsilier Kompanie'. E, a suo dire, non c'è "alcun collegamento con il 25 aprile". "La stessa rievocazione - conclude - è stata fatta in Comuni a guida Pd e lì non è successo niente". A Cologno un consigliere comunale eletto con la Lega, Lorenzo Corradini, è di recente passato a Casapound.